C’ENTRO È INNANZITUTTO UNO SPAZIO
C’entro vuole essere uno spazio dove i giovani trovano spazio, dove ognuno può recarsi liberamente per trovare la propria dimensione.
Uno spazio al centro di Pompei per rimettere i giovani al centro. Per dire ad ognuno di loro che sono davvero al centro dei nostri progetti, al centro delle nostre preoccupazioni e azioni, al centro dei nostri sogni non per un futuro ma per un presente migliore.
Uno spazio creato dall’ascolto dei giovani, realizzato dai giovani e pensato per i giovani, tutti. Senza nessuna etichetta o pregiudizio, senza il patentino del buon cristiano o un’appartenenza specifica.
Uno spazio dove ogni giovane può sentirsi accolto, ascoltato e custodito; un luogo dove si incontrano amici di cui fidarsi e ai quali affidare anche il proprio dolore mai urlato al mondo.
Uno spazio dove i giovani «possono entrare e uscire liberamente, dove possano recarsi spontaneamente e con fiducia per incontrare altri giovani sia nei momenti di sofferenza o di noia, sia quando desiderano festeggiare le loro gioie» (Papa Francesco, Christus vivit, n. 218).
Uno spazio che faccia spazio nel cuore e che sia lo spazio di cui tutti abbiamo bisogno per ritrovare noi stessi.
Allora, io C’entro!